mercoledì 16 settembre 2009

Costedda cun tamata


Questa è una ricetta postata originariamente da Pinella su Coquinaria, che in questi giorni è stata ripresta da più persone in rete.
Visto che avevo comperato una cassetta di pomodori (e in casa siamo in 2) mi è tornata più che utile.
Questo pane è buonissimo farcito con salumi e formaggi. Si possono fare infinite aggiunte nell'impasto (acciughe. olive, origano ecc.) Guardate qui cosa ha fatto "La mercante di spezie"
Con la preparazione di una biga il risultato sarebbe sicuramente migliore, ma io non avevo il tempo di farlo ed ho optato per l'impasto diretto.
1 kg. di pomodori maturi
300 gr. di farina Manitoba
300 gr. di farina 00
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di basilico
20 gr. di lievito di birra
100/120 gr. di olio extravergine di oliva
Tagliare a pezzi i pomodori e (tutto.. anche le bucce) e frullarli grossolanamente con il frullatore ad immersione. Aggiungere l'aglio tritato finissimo, il basilico spezzettato, sale, pepe o peperoncino, l'olio e la man mano la farina. Aggiungere quindi il lievito sciolto in poca acqua. Il risultato dovrà essere un impasto estremamente appiccicoso, per cui dovrete ungervi le mani di olio per riuscire a lavorarlo.
Stendete l'impasto in una teglia unta e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Cuocere in forno a 200° gr. per circa 50 minuti.

1 commento:

  1. la faccio...mi ispira un sacco questa costedda. E poi io adoro i pomodori!

    RispondiElimina