martedì 5 aprile 2011

Questo hamburger mi piace!


Criss, su Coquinaria, ci ha segnalato l'uscita del libretto "Buon appetito America" con Sale&Pepe, dal quale lei ha tratto la ricetta dei panini per hamburger, buonissimi, a suo dire.
Ed aveva ragione alla grande!! Io non sono mai stata amante degli hamburgers. Ma le poche volte che li ho mangiati, è stato sempre nelle grandi catene di ristorazione. Stavolta ho voluto provarli a casa mia.
Proprio buoni!!

Ingr.:
455 gr. di farina
50 gr. di zucchero
170 ml di acqua tiepida
30 gr. di burro morbido
1 uovo grande
1 cucchiaino e 1/4 di sale
1 bustina di lievito istantaneo (io ho messo 10 gr. di lievito di birra fresco)
uovo sbattuto e semi di sesamo per la superficie.
Mettete tutti gli ingredienti (tranne l'uovo sbattuto e il sesamo) nell'impastatrice e lavorate per 10 minuti.Coprite e fate lievitare fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto e dividetelo in 6 parti. Formate 6 panini, metteteli sulla placca del forno e rifateli lievitare.
Pennellate con l'uovo sbattuto, cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno a 190° per 12/15 minuti.
Io ho fatto 6 panini, ma nulla toglie che voi facciate le pezzature secondo le vostre necessità.
Per la farcitura scatenate la vostra fantasia. Io li ho farciti con hamburger di manzo, formaggio, misticanza, pomodoro fresco, pancetta croccante e ketchup.

2 commenti:

  1. Per domani sera i miei uomini hanno chiesto se preparo gli hamburger e così sto gironzolando per vedere se i panini sarò in grado di farmeli da sola... Intanto prendo nota anche dei tuoi!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. Questa è una ricetta fantastica! L'ho provata anche con farina di farro e di kamut e sono venuti dei morbidissimi panini! L'unica pecca è che li ho trovati molto dolci, ma dimezzando la dose di zucchero sono davvero superlativi! Complimenti!:D

    RispondiElimina