mercoledì 4 aprile 2012

Tartellette uova e spinaci


Un'altra ideina per Pasqua nata un po' per caso, ma sfiziosa e carina.

Frolla salata di Montersino (dose per 4 kg., voi fate le dovute riduzioni, ma si conserva benissimo in freezer)
1600 gr. di farina debole
1 kg. di burro
350 gr. di maltitolo
45 gr di latte intero in polvere
180 gr. di parmigiano reggiano
350 gr. di uova intere
270 gr. di tuorli
30 gr. di sale
noce moscata
Ho rivestito degli stampi da tartellette da 5 cm. e ho bucherellato il fondo.
A parte ho fatto saltare circa 150 gr. di spinaci surgelati con uno spicchio di aglio vestito, che poi ho tolto. Sale, pepe e una grattatina di noce moscata.
Ho trasferito l'impasto in una ciotola e fatto raffreddare. Ho aggiunto un uovo e una bella manciata di parmigiano reggiano. Ho riempito le tartellette facendo una fossetta in mezzo, dove ho rotto un uovo di quaglia.
Un'altra spolverata di pepe e sale e cotte in forno a 180° per circa 20 minuti.
E con questa ricettina colgo l'occasione per farvi i miei Auguri di Buona Pasqua,!!

4 commenti:

  1. Paola come viene con il maltitolo? Secondo te può sostituire lo zucchero anche nella frolla normale?

    RispondiElimina
  2. il maltitolo è lo zucchero che dolcifica meno, dice Montersino. Per questo lo usa per bilanciare le ricette dolci che converte in salato. Bisognerebbe trovare la giusta quantità. Ma tu dici di farlo per motivi salutistici?

    RispondiElimina
  3. E mi piacciono...si che mi piacciono!!! Un bacione

    RispondiElimina