sabato 26 maggio 2012

Tatin di lamponi

..che proprio tatin non è, ma così me l'ha venduta Sale&Pepe di giugno, e così ve la giro.

240 gr. di farina
220 gr. di burro
4 uova
260 gr. di zucchero
2 cucchiaini colmi di lievito vanigliato in polvere (io lievito + bacca di vaniglia)
300 gr. di lamponi
1/2 arancia
sale

In una casseruola sciogliete sul fuoco 20 gr. di burro con 100 gr. di zucchero e 4 cucchiai di succo d'arancia. Quando lo zucchero sarà sciolto spegnete ed aggiungete i lamponi.
Montate il burro rimasto con lo zucchero, aggiungete un uovo ed un cucchiaio di farina dove avrete mescolato il lievito ed il pizzico di sale, montando, alternandoli, finchè entrambi non saranno esauriti.
Ungete uno stampo di 20 cm. e versate sul fondo i lamponi con il loro sugo.
Aggiungete l'impasto, livellando con una spatola. Cuocete in forno a 180° per 50 minuti (prova stecchino).
Sformate e, una volta raffreddata, servite la torta con gelato alla crema.
Io non l'avevo e l'ho mangiata con un cucchiaio di panna montata.


2 commenti:

  1. So che è un'eresia ma ho dei lamponi in freezer. Pensi che li possa usare per questo dolce? Ho paura che rilascino troppa acqua. Un bacio

    RispondiElimina
  2. io penso di si. Già sciogliendo il burro con lo zucchero viene molto sugo e l'ho messso tutto. Mettili ben scolati e, al limite, non metterlo tutto sul fondo dello stampo. Anch'io ti mando un bacio!

    RispondiElimina