martedì 17 luglio 2012

Torta yogurt, cocco e lime


ricetta di Graziana di Coquinaria

Per la base:
200 gr. di biscotti Digestive
80 gr. di burro sciolto

per la torta:
500 gr. di yogurt al cocco
500 gr. di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero (potete variare a vs. gusto)
1 cucchiaio di miele
10 gr. di colla di pesce

per la gelée:
200 gr. di acqua
il succo di 2 lime
zucchero qb
10 gr. di colla di pesce
una puntina di colorante giallo

Tritare i biscotti nel mixer e miscelarli con il burro fuso. Stenderli sul fondo di un cerchio e premete per compattarli bene e mettere in frigo.
In una ciotola versate lo yogurt, lo zucchero, il miele. Aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda, strizzata e sciolta in un cucchiaio di panna.
Semimontare la panna ed aggiungetela delicatamente al composto di yogurt. Versate nel cerchio e mettete a raffreddare. (io a questo punto lo congelo, sempre, perché così poi riesco a sformarlo molto meglio).
Per la gelatina miscelo insieme l’acqua, lo zucchero (secondo i vs. gusti) il succo dei lime e la colla di pesce ammollata e sciolta in un po’ dell’acqua della dose.
Togliere il dolce dal freezer, aggiungere la gelatina e, una volta rappresa, togliere il cerchio e tenere in frigo fino al consumo (almeno qualche ora per farla scongelare). Decorare a piacere.

N.B.: questa è una ricetta facilissima e versatilissima. Cambiando il gusto dello yogurt e il topping potete farla in mille modi.

7 commenti:

  1. Oh che gioia vedere che il solo cocco presente è quello dello yogurt!! Proprio non mi piace (il cocco), solo fresco da sbocconcellare... e invece così... cambiando il gusto dello yogurt ti posso copiare questa torta spettacolare... ha un'aria talmente fresca e deliziosa.. brava!!!
    P.S. Se ti è possibile elimina i codici nei commenti, spero che di riuscire ad... azzeccarli per poter postare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara, questo è solo uno dei modi in cui puoi prepararla. E' veloce e freschissima!
      Per i codici ti confesso che non so neanche di cosa parli. Se mi illumini vedo di rimediare. Grazie!

      Elimina
  2. Paola è bellissima e credo anche molto buona!! E forse è anche alla mia portata ;O)
    Per togliere i codici, io l'ho appena fatto, devi cliccare su "design" poi cliccare su "impostazioni" quindi su "Post e commenti" scorri fino a "mostra test di verifica" e lì clicca su "no".
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
  3. sono arrivata qui per caso, un'amica ha fatto questa torta ed ho visto la foto su facebook.
    buona e quella cremina al lime mi ispira moltissimo
    complimenti

    RispondiElimina
  4. è carinissimo il tuo blog! :)
    PErché non partecipi al mio contest con questa torta?! :)
    Mi sono aggiunta ai tuoi fan , ti aspetto su www.nelly-bacididama.blogspot.it! :) A presto
    Nelly

    RispondiElimina