sabato 26 gennaio 2013

Frittelle di polenta con confettura di susine e mandorle

Oggi avevo  giusto metà della polenta fatta ieri sera per cena: la dose giusta per provare la ricetta di queste frittelle trovata sul numero in edicola di Sale&Pepe.
Una sorpresa: sofficissime e leggere!!
Ingr.:
500 gr. di polenta cotta
100 gr di farina di mandorle
80 gr. di zucchero
50 gr. di farina (io 70)
50 gr. di uvetta (lavata e ammollata in liquore all'arancio)
2 uova
confettura a piacere q.b.
olio di arachidi per friggere
Tagliare a cubetti la polenta e metterla in un mixer con le uova. e frullarla fino ad avere un impasto omogeneo. Aggiungere la farina, la farina di mandorle, lo zuchero e amalgamare. Spegnere ed aggiungere anche l'uvetta strizzata ed asciugata.
Friggere in olio caldo, scolare e, una volta farcite con la confettura (io ho usato la mia marmellata di susine e mandorle) spolverare con zucchero a velo. (io mi trovo molto bene a friggere porzionando l'impasto con un dosatore piccolo per palline da gelato).
N:B: La ricetta originale dice di fare delle palline, appiattirle e mettere al centro un po' di confetture e richiudere. Questa operazione è impossibile. L'impasto è troppo soffice. Io le ho fritte e poi farcite di confettura con il sac a poche.

Nessun commento:

Posta un commento