domenica 17 febbraio 2013

Reginette rosse con ragù di coniglio e porcini

La mia momentanea (almeno penso) passione per la pasta fresca non è ancora passata: Anzi: se dovessi provare tutte le ricette che ho in lista d'attesa credo che durerà ancora un po'.
Un po' è anche merito delle mie polverine magiche, fatte con l'essicatore. Ho essicato spinaci, zucca, bucce di mandarini, arance....e, per questa pasta, rape rosse.

Ingr. per 4 persone:
300 gr. di farina
2 uova
1 piccola rapa rossa precotta
(io ho usato 3 uova e 2 cucchiai di polvere di rapa rossa.

per il sugo:
una carota
mezza cipolla dorata
una gamba di sedano
uno spicchio di aglio
300 gr. di polpa di coniglio tritata grossa o tagliata a coltello a piccoli dadini
300 gr di funghi porcini (io ho usato porcini secchi)
vino bianco secco
brodo
olio extravergine d'oliva

Frullate la rapa, tagliata a cubetti, con le uova.
Fate la fontana con la farina, mettete al centro le uova con la rapa ed impastate.
(io ho mescolato la polvere di rapa con la farina ed ho aggiunto le uova).
Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare almeno unì'oretta.
Nel frattempo mettete 3/4 cucchiai di olio in una casseruola, aggiungete le verdure e fate soffriggere.
Aggiungete la polpa di coniglio, sale, pepe, l'alloro e fate rosolare. Bagnate con il vino e fate evaporare. Dopo 10 minuti aggiungete i funghi e portate a cottura, aggiungendo, se necessario, del brodo caldo.
Tirate la pasta e tagliate delle strisce di circa 1 cm. con la rotella dentellata (reginette).
Lessatele per un minuto in acqua bollente salata, scolatele e mantecatele nel sugo.

1 commento:

  1. Che belle che sino, l'abbinamento con il ragù mi piace tantissimo, speriamo chela tua passione continui!

    RispondiElimina