lunedì 12 agosto 2013

Dolce "Melba"


L'ho chiamato così in ricordo di un dolce ormai "vintage", secondo me: la pesca melba.Un dolce al cucchiaio composto da gelato, pesche e lamponi che Escoffier dedicò alla cantante Nellie Melba.
Ingr. per uno stampo da 24 cm. di diametro.
per la base:
220 gr. di biscotti secchi ( io ho usato biscotti gluten-free)
100 gr. di burro sciolto freddo
per la mousse di pesche:
350 gr. di purea di pesche (io ho frullato pesche sciroppate)
170 gr. di meringa italiana
350 gr. di panna semimontata
14 gr. di gelatina in fogli
per la gelè di lamponi:
250 gr. di purea di lamponi
50 gr. di zucchero
2 gr. di gelatina
per la gelè trasparente:
200 gr. di sciroppo di pesche della scatola
30 gr. di zucchero
20 gr. di acqua
10 gr. di gelatina
Frullare i biscotti, mescolarli con il burro sciolto e disporli sul fondo dello stampo, pressandoli bene. Far raffreddare.
Reidratare la gelatina necessaria per la mousse. Amalgamare la purea di pesche con la meringa italiana. Aggiungere la gelatina precedentemente sciolta con due cucchiai di purea di frutta, quindi la panna semimontata. Versare nello stampo e congelare. 
Per la gelèe di lamponi: scaldate un po' di purea di lamponi, scioglietevi dentro la gelatina reidratata. Unite all'altra purea lo zucchero e la gelatina. Versate in uno stampo a piacere (io ho usato uno stampo ad anelli che ho poi disposto all'interno e sulla superficie del dolce). Raffreddate.
Dieponete sul dolce delle fettine di pesca tagliate sottili a raggiera. Disponete la gelèe di lamponi e rimettete in freezer.
Per la gelèe trasparente miscelate il succo, l'acqua e lo zucchero. Scaldatene un po' e scioglietevi dentro la gelatina reidratata. Versate delicatamente su tutta la superficie del dolce e rimettete in freezer.
Al momento dell'utilizzo sformate il dolce dallo stampo e fatelo scongelare in frigo fino al momento del servizio.

1 commento:

  1. è vero la pesca melba, dessert ormai vintage...buona idea! complimenti!

    RispondiElimina