giovedì 12 giugno 2014

Pesto dolce di agrumi e basilico


del mio maestro Gianfranco Allari

Provatelo, è l'ideale per queste giornate caldissime!
E' buono sulla frutta, quella che volete, sul gelato, sulla panna cotta.... e chi più ne ha più ne metta.

ingr.
80 gr. di mandorle senza buccia tostate
50 gr. di pistacchi pelati
1 arancia ed un limone non trattati (buccia e polpa)
20 foglie di basilico
1 cucchiaio di zucchero di canna (io ne ho messo due, perchè mi sembrava un po' aspro)
Lavate ed asciugate l'arancia ed il limone.
Grattugiate la buccia di entrambi e tenetela da parte.
Pelateli al vivo, raccogliendo il succo, e mettete tutto in un mixer.
Aggiungete lo zucchero di canna, il basilico, le mandorle e i pistacchi. (io ho frullato prima la frutta secca e poi gli agrumi con lo zucchero e il basilico, perché volevo sentire i pezzettini di frutta secca, se lo volete cremoso fate tutto insieme).
Versate in una ciotola, aggiungete la buccia grattugiata che avevate tenuto da parte e conservate in frigo.
Io me lo sono mangiato con frutta al naturale.
La prossima volta provo a metterci della menta.
A me è piaciuto molto e penso che quest'estate lo rifarò più di una volta.

Nessun commento:

Posta un commento