martedì 6 settembre 2016

Pasticcio di verdure



Non è niente di che, ma io lo faccio tutte le estati e mi piace molto, così ho pensato di condividerlo con voi. Non vi do dosi al grammo, perchè lo faccio ad occhio.

2/3 patate medie
1 cipolla rossa
1 melanzana media
3/4 zucchine
pomodori (io avevo datterini, ma vanno bene tutti)
6/7 fette di pane in cassetta
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d'aglio
sale, pepe, olio.

Fate una panure frullando nel robot da cucina il pane, il basilico, l'aglio, sale pepe e un filo di olio.
Ungete una pirofila e cominciate a fare uno strato di patate tagliate con la mandolina (io taglio alla penultima tacca della mia mandolina, saranno 3/4 mm.).
Spolverate abbondantemente con la panure, poi proseguite con le altre verdure (strato di cipolle, melanzane,zucchine e pomodori), sempre tagliate dello stesso spessore e alternando con la panure e un filo di olio, se vedete che è troppo asciutto. Io finisco sempre con i pomodori. Date un'ultima spolverata di panure, un filo di olio e qualche fogliolina di basilico spezzettata. Cuocete in forno a 180° per circa 30/35 minuti, finchè la superficie non sarà ben gratinata. 

2 commenti:

  1. Io che praticamente vivo di verdure potrei spazzolarmelo da sola!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! una teglia che faccio anche io e molto volentieri, verdura in più o in meno, aroma in più o in meno, evviva queste meravigliose pietanza cucinate ad occhio! buona giornata :-)

    RispondiElimina