martedì 20 settembre 2011
Sbriciolata alle prugne
Volete sapere quanta ne ho mangiata? Più di metà!!! Buonissima!
Ingredienti: (stampo da 24 cm.)
360 gr. di farina
1 uovo
180 gr. di zucchero
180 gr. di burro
1/2 bustina di lievito
3 pizzichi di sale
vaniglia o buccia di limone grattugiata
per il ripieno;
10/12 prugne
metà peso delle prugne di zucchero
cannella q.b.
Lavare le prugne, tagliarle a fettine e metterle in una casseruola con lo zucchero e cuocere finchè le prugne non saranno ben sfatte. A metà cottura aggiungere la cannella.
Nella ciotola del Ken introdurre tutti gli ingredienti della frolla ed impastare con la foglia finchè non si saranno formate delle grosse briciole.
Mettere metà delle briciole in una teglia da 24 cm. imburrata ed infarinata o rivestita di cartaforno. Disporre sulle briciole la composta di prugne e coprire con il resto delle briciole.
Cuocere a 180° per circa 30/40 minuti.
lunedì 15 agosto 2011
Caponata siciliana di Cinzia
Io potrei vivere di sole melanzane: le adoro!Ho mangiato tante volte la caponata, ma non l'avevo mai cucinata, fin'ora. Pensavo che fosse un lavoraccio e invece diei proprio di no. Allora, passiamo ai fatti!
Ingredienti:
5 melanzane lunghe
3 cipolle dorate
1 cespo di sedano
1 bella tazza di olive verdi buone
100 gr. di capperi dissalati
salsa di pomodoro
mezzo bicchiere di aceto bianco
3 cucchiai di zucchero
un bel ciuffo di basilico
olio di arachidi per friggere q.b.
Tagliare a dadi le melanzane, salarle e metterle a spurgare in un colapasta. Scaldare l'olio in grande quantità e friggere poche alla volta le melanzane, dopo averle sciacquate ed asciugate.
Scolarle via, via su carta da cucina.
Mondare e lavare il sedano, tenendo solo il cuore per la preparazione. Affettarlo, lessarlo e tenerlo da parte.
A parte soffriggere le cipolle tagliate sottili in un'altra padella. Aggiungere la salsa di pomodoro (io ho messo 2 barattoli di pelati piccoli spezzettati). Cuocere per una decina di minuti, poi aggiungere le olive, i capperi dissalati, quindi l'aceto e lo zucchero. Cuocere ancora per qualche minuto, quindi aggiungere le melanzane, il sedano lessato ed abbondante basilico.
Va mangiata dopo preventivo riposo, quindi meglio il giorno dopo, se ci riuscite, con una bella mafalda ai semi di sesamo, come dice Cinzia.
mercoledì 27 luglio 2011
Due murales
Questa torta l'ho realizzata per festeggiare tutti i volontari che hanno reso possibile il concerto dei mitici Inti-Illimani qui, a Cusoza.
Finchè gli Inti-Illimani cantavano un gruppo di ragazzi, insieme all'artista Eduardo Mono Carrasco, dipingevano un murales sul palco. Questo:
Io l'ho solo riprodotto sulla pdz.
La torta è un pan di spagna con bagna all'Amaretto di Saronno, pesche caramellate, chantilly e granella di amaretti.
sabato 16 luglio 2011
La pappa al pomodoro.... a sentimento!!
A sentimento.. vuol dire q.b., nel senso che non ho dosi da darvi. L'ho fatta a occhio!
Prendete un tegame di coccio e mettete due spicchi di aglio e olio. Fate soffriggere l'aglio ed aggiungete un ciuffo di basilico spezzettato. Poi unite i pomodori (io 3 grossi pomodori cuore di bue maturi spellati e tagliati a pezzi) salate e cuocete una decina di minuti. Nel frattempo ammmollate il pane toscano tagliato a cubetti nel brodo. Quando anche la crosta del pane sarà diventata morbida, strizzatelo ed aggiungetelo ai pomodori. Fate cuocere finchè non diventa una pappa. Regolate di sale, aggiungete ulteriore basilico spezzettato ed un bel giro d'olio. Buon appetito! Ah, ci sta bene anche il peperoncino, se vi piace. A me no!
martedì 12 luglio 2011
Che caldo! Buttiamoci in piscina!
In realtà non è una vera torta ma un dummie rivestito di pasta di zuchero. E' destinata ad essere messa nella vetrina di un negozio.
E' abbastanza estiva?
lunedì 4 luglio 2011
La tortina per Ester
Questa è una delle torte più piccole che ho fatto. Ester si è contesa la coccinella con le sue amichette. Tutta al cioccolato, sia il pan di spagna che la farcitura.
venerdì 1 luglio 2011
Mango, pesche, lamponi e.... ghirigori
Risultato: la torta per Monica.
Pan di spagna decorato con i ghirigori, chantilly, pesche, mango, lamponi e panna montata colorata per riprendere i bordi di pan di spagna.
Pan di spagna decorato con i ghirigori, chantilly, pesche, mango, lamponi e panna montata colorata per riprendere i bordi di pan di spagna.
domenica 26 giugno 2011
Hanno vinto i ranocchi!
Una torta realizzata per Leonardo ed i suoi compagni di squadra, vincitori del campionato provinciale di Basket!
Pan di spagna al cioccolato farcito con crema simil rocher e copertura con pasta di zucchero setosa. Qualche incidente di percorso durante le decorazioni. Ma siamo umani, no?
domenica 5 giugno 2011
Io ci provo!
E'già!! Da un po' di tempo amiche e conoscenti mi chiedevano di poter imparare ad usare la pasta di zucchero, e allora, perchè non provare?
Con umiltà, consapevole di non essere una cake desiger, cercherò di condividere quello che so!
venerdì 27 maggio 2011
La meringata .... alla frutta!
Dire che impazzisco per la meringa non sarebbe esatto, ma dire che mi piace farla si. Un dolce semplice, lungo solo per la cottura delle meringhe,ma sempre di grande effetto.
In questo caso farcita con tanta panna montata, fragole, mangoo, pesche, lamponi e kiwi.
Per i dischi di meringa ho usato 300 gr di albumi e 600 gr. di zucchero semolato. Sono 3 dischi da 30 cm. di diametro e piccole meringhette rotonde. Il tutto cotto in forno a 90° per 3 ore.
In questo caso farcita con tanta panna montata, fragole, mangoo, pesche, lamponi e kiwi.
Per i dischi di meringa ho usato 300 gr di albumi e 600 gr. di zucchero semolato. Sono 3 dischi da 30 cm. di diametro e piccole meringhette rotonde. Il tutto cotto in forno a 90° per 3 ore.
martedì 24 maggio 2011
I croissants sfogliati di Luca Montersino e il compleanno di Coquinaria
Ci voleva il compleanno di Coquinaria per farmi decidere a provare questa ricetta. L'ho sempre considerata una bestia nera e finora non mi ero mai decisa ad affrontarla. Il risultato, forse proprio perchè non avrei mai creduto che sarebbe stato buono, è stato sorprendente. Cosa dite?
(L. Montersino)
io ho fatto metà dose e sono venuti 26 croissants misura standard, come quelli del bar
per il lievitino:
112,5 gr. di acqua
25 gr. di farina
35 gr. di lievito
per l'impasto:
150 gr. di zucchero
75 gr. di burro
225 gr. di uova intere
150 gr. di latte
15 gr di sale
20 gr. di malto in polvere
500 gr. di farina
per sfogliare:
375 gr. di burro
Impastare gli ingredienti del lievitino e mettere la palla in una bacinella di acqua tiepida (34-35°) finchè non galleggia (il mio ha galleggiato subito).
Mettere nell'impastatrice la farina, lo zuccheo, il malto, il sale ed azionare. Aggiungere il latte e, una alla volta, le uova. Aggiungere poi il burro a pezzettini un po' alla volta, aggiungendo il successivo quando l'altro è stato assorbito. Togliere il lievitino dall'acqua e strizzarlo bene. Aggiungerlo all'impasto e continuare a lavorare finchè non sarà ben assorbito e l'impasto si incorderà. (Io ho dovuto aggiungere farina. Forse non avevo strizzato bene il lievitino)
Avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo a riposare in frigo. (Io la prossima volta lo metto in freezer, in modo che sia meno morbido quando lo unisco al burro).
Formare un rettangolo e mettere al centro il panetto di burro e procedere a fare le pieghe come per la pasta sfoglia.
Dopo l'ultimo riposo in frigo, stendere la pasta e tagliare i triangoli dei croissants. Arrotolarli e metterli a lievitare. (a questo punto si possono congelare, per poi toglierli dal freezer la sera e cuoerli il giorno seguente, dopo averli fatti lievitare) Pennellarli con un mix di tuorlo e panna e cuocerli in forno a 200 per 15/20 minuti. Io quelli che ho cotto li ho messi in frigo coperti da pellicola a contatto. La mattina dopo li ho fatti lievitare e li ho cotti)
e malgrado non ci sia stato il consueto raduno, credo che questo sia stato proprio un bel compleanno per Coquinaria!!!
martedì 17 maggio 2011
Il Danubio di Elisabetta Cuomo
Questa ricetta di Elisabetta fa parte dei miei pranzi già da anni e in rete è stata ripresa da moltissime persone! Non la pubblico per condividere qualcosa di nuovo ma solo per avere l'occasione per ringraziare Elisabetta per tutte le bontà che ha finora condiviso con noi e per farle tanti, tanti auguri per il suo futuro!!! Che sia radioso e sereno! Solo un po' di pazienza Elisabetta, e vedrai che sarà così!!
Ingredienti:
250g di farina 00 e 250 g di farina manitoba
100gr burro
30 gr zucchero2
2 uova+1 tuorlo
10 gr di sale
150gr latte
25gr.lievito di birra
Per il ripieno: 200gr fontina, salame e prosciutto a cubetti (o tutto quello che vorrete, magari per svuotare il frigo).
Impastare nell'impastatrice la farina le uova il burro, il lievito sciolto in poco latte(50gr)
Lavorare per far prendere corda all'impasto,aggiungere poco alla volta il resto del latte, lavorare ancora (in tutto va lavorata 20/25 minuti)
Far lievitare 2/3 ore. Sgonfiare la pasta, stenderla e tagliare dei dischetti piccoli(7-8 cm.), mettere al centro fontina, prosciutto o salame , chiudere e formare delle palline .
Porre le palline in un ruoto rotondo di circa 30cm. di diametro, non molto vicine, che andranno a formare dei cerchi concentrici.
Lievitando ancora 1 oretta si attaccheranno. Cuocere a 170°per 30/35 minuti.
lunedì 2 maggio 2011
Torta di tagliatelle
Ricetta delle Sorelle Simili. Molto buona. E' stata una sorpresa!
Ingr. per la frolla:
250 gr. di farina
100 gr. di burro
80 gr. di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
un pizzico di sale
essenza di limone(mia aggiunta)
ripieno:
200 gr. di tagliolini freschi
200 gr. di mandorle
50 gr. di cedro candito
150 gr. di zucchero
80 gr. di burro
la scorza grattugiata di 1 limone
mezzo bicchiere di Rhum (io Sassolino)
1/2 cucchiaio di cacao
Fare la frolla, avvolgerla nella pellicola e riporre in frigo per almeno mezz'ora.
Mettere nel robot le mandorle, lo zucchero, il cacao, il limone, il cedro e frullare grossolanamente e dividere in tre parti.
Rivestire uno stampo da 24 cm. con la frolla. Disporre sul fondo 1/3 dei tagliolini e spolverare con 1/3 del composto tritato. Ripetere per altre due volte, finendo gli ingredienti. Distribuire sulla superficie il burro a pezzetti. Spolverare di zucchero ed infornare a 180° per 40 minuti. Coprire con un foglio di alluminio nel casi si colorasse troppo. Appena tolta dal forno spruzzare la superficie con il liquore e far raffredare.
venerdì 15 aprile 2011
Veloci, che c'è la festa di Giovanni!
... e c'è lo striscione da finire!!!
Tranquilli, non sono fusa, e da piccola ho giocato anche troppo!!!
Volevo rifilarvi l'ennesima torta e non sapevo come iniziare!
Sto Winnie non sapevo proprio come impostarlo, poi, , click, improvvisamente mi è venuta questa idea. E facciamolo lavorare un po' sto orsetto per i nostri festeggiati!!
Tranquilli, non sono fusa, e da piccola ho giocato anche troppo!!!
Volevo rifilarvi l'ennesima torta e non sapevo come iniziare!
Sto Winnie non sapevo proprio come impostarlo, poi, , click, improvvisamente mi è venuta questa idea. E facciamolo lavorare un po' sto orsetto per i nostri festeggiati!!
domenica 10 aprile 2011
La principessa Sofia
La principessa Sofia è una bambina simpaticissima!
E questa torta l'ho fatta per festeggiare i suoi sei anni. Una torta che mi sono divertita molto a fare, immedesimandomi nella mente di una bambina che la riceve. A me sarebbe piaciuto avere una torta così a sei anni. Immodestamente dico di essere soddisfatta del risultato. L'unico neo è stato non poter vedere gli occhi di Sofia quando l'ha vista. Capire se per lei era bella: come mi sarebbe piaciuto!! La torta è un pandispagna farcito con crema chantilly e fragole. Auguri Sofia!
martedì 5 aprile 2011
Questo hamburger mi piace!
Criss, su Coquinaria, ci ha segnalato l'uscita del libretto "Buon appetito America" con Sale&Pepe, dal quale lei ha tratto la ricetta dei panini per hamburger, buonissimi, a suo dire.
Ed aveva ragione alla grande!! Io non sono mai stata amante degli hamburgers. Ma le poche volte che li ho mangiati, è stato sempre nelle grandi catene di ristorazione. Stavolta ho voluto provarli a casa mia.
Proprio buoni!!
Ingr.:
455 gr. di farina
50 gr. di zucchero
170 ml di acqua tiepida
30 gr. di burro morbido
1 uovo grande
1 cucchiaino e 1/4 di sale
1 bustina di lievito istantaneo (io ho messo 10 gr. di lievito di birra fresco)
uovo sbattuto e semi di sesamo per la superficie.
Mettete tutti gli ingredienti (tranne l'uovo sbattuto e il sesamo) nell'impastatrice e lavorate per 10 minuti.Coprite e fate lievitare fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto e dividetelo in 6 parti. Formate 6 panini, metteteli sulla placca del forno e rifateli lievitare.
Pennellate con l'uovo sbattuto, cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno a 190° per 12/15 minuti.
Io ho fatto 6 panini, ma nulla toglie che voi facciate le pezzature secondo le vostre necessità.
Per la farcitura scatenate la vostra fantasia. Io li ho farciti con hamburger di manzo, formaggio, misticanza, pomodoro fresco, pancetta croccante e ketchup.
sabato 2 aprile 2011
Le brasadele
Che in dialetto veronese sono le ciambelle.
Questi dolcetti si fanno a casa mia , nel periodo di Pasqua, da sempre.
Si conservano per molto tempo (se ci riuscite) nelle scatole di latta.
Per cui, se vi piacessero per fare qualche regalino, potreste prepararle per tempo, come i biscotti di Natale.
Con la ricetta che vi do me ne sono venute 62 diam. 8
Ingr.:
1 Kg. di farina
300 gr. di burro
430 gr. di zucchero
100 gr. di fecola
5 uova intere
sale
1 bustina di ammoniaca per dolci (20 gr.)
aromi
Impastare tutti gli ingredienti come per una frolla (io metto tutto nel Ken, con la foglia). L'impasto dovrà risultare sostenuto.
Farlo riposare un'oretta.
Stendere sulla spianatoia a circa 0,5 cm. di spessore (io uso le stecchette) e coppare. In mancanza dell'apposito coppapasta fare dei cilindri con le mani ed attaccarli a ciambella.
Cuocere in forno a 180° per 10/15 minuti. Questa è la fase più delicata. Guardatele!! Appena vedete che si colorano un po' sotto, toglietele.
Una volta cotte tutte le infornate, disponetele sul una placca e mettetele nel forno appena spento e lasciatele fino a raffreddamento.
giovedì 17 marzo 2011
domenica 6 marzo 2011
La torta con la cerniera
Due fratellini, due compleanni ed un'unica torta.
Decorazione?Carta bianca.
Poi, come sempre, di notte mi si accende la lampadina. Si, di solito succede sempre così quando devo trovare l'ispirazione per decorare una torta.
Il fatto di essere a Carnevale mi ha aiutato e poi volevo che ci fossero ben distinti i due compleanni.... ma la torta era una. Allora ho pensato di unirla con la cerniera. Cosa dite?
E' un pandispagna al cioccolato. Farcito con un velo di marmellata d'arance e crema bianca al latte.
giovedì 3 marzo 2011
Frittelle di mele e uvetta
dal ricettario PaneAngeli.
150 gr di farina Manitoba
100 gr. di farina 00
20 gr di amido di mais
25 gr. di lievito di birra
75 gr. di zucchero
2 cucchiai di brandy
100 gr. di uvetta
150 gr di mela tagliata a dadini
buccia di limone grattugiata
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
225 gr. di latte tiepido
zucchero a velo per spolverare
Mettere nell'impastatrice le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato, quindi l'uovo, il latte, il sale e la buccia di limone. Aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata nel brandy, scolata e strizzata e la mela tagliata a dadini piccolissimi. Impastare, coprire e lasciar lievitare un'oretta, o finchè non avrà raddoppiato il volume.
Scaldare abbondante olio e, con l'aiuto di due cucchiai, formare delle frittelle grandi come una noce, e friggerle ad una temperatura di 175°. Girarle per farle cuocere da entrambi i lati. Scolarle su carta assorbente e spolverare generosamente con zucchero a velo.
150 gr di farina Manitoba
100 gr. di farina 00
20 gr di amido di mais
25 gr. di lievito di birra
75 gr. di zucchero
2 cucchiai di brandy
100 gr. di uvetta
150 gr di mela tagliata a dadini
buccia di limone grattugiata
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
225 gr. di latte tiepido
zucchero a velo per spolverare
Mettere nell'impastatrice le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato, quindi l'uovo, il latte, il sale e la buccia di limone. Aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata nel brandy, scolata e strizzata e la mela tagliata a dadini piccolissimi. Impastare, coprire e lasciar lievitare un'oretta, o finchè non avrà raddoppiato il volume.
Scaldare abbondante olio e, con l'aiuto di due cucchiai, formare delle frittelle grandi come una noce, e friggerle ad una temperatura di 175°. Girarle per farle cuocere da entrambi i lati. Scolarle su carta assorbente e spolverare generosamente con zucchero a velo.
lunedì 28 febbraio 2011
Involtini di sfoglia, indivia belga e prosciutto
Prendete 4 cespi non troppo grandi di indivia belga.
Tagliateli in 4 spicchi e saltateli velocemente in padella con un filo d'olio, sale e pepe.
Fateli raffreddare e tamponateli con della carta da cucina per togliere l'eccesso di olio.
Avvolgete ogni spicchio in una fetta di prosciutto crudo precedentemente spolverata di parmigiano. Tagliate a strisce un rettangolo di pasta sfoglia e con ogni striscia avvolgete il fagottino di indivia. Pennellate con dell'uovo sbattuto (io ho messo anche del sesamo) e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, o comunque finchè non saranno belli dorati.
giovedì 17 febbraio 2011
Torta baccalà e patate
Torta salata baccalà e patate
Per la brisè:
250 gr. di farina
150 gr. di burro freddo a dadini
50 gr. di acqua fredda
2 cucchiai di vino bianco
sale
fare l'impasto e lasciar riposare in frigo per mezz'ora
Ripieno:
un filetto di baccalà ammollato di circa 400 gr. tagliate a tocchetti
300 gr. di patate pelate e tagliate a tocchettiisalm
50 gr. di cipolla tritata
sale, 50 gr. di vino bianco, prezzemolo
4 uova
200 gr. di latte
25 gr. di farina
Mettere in padella la cipolla con l'olio e farla dorare. Aggiungere il baccalà e le patate. Dopo 5 minuti aggiungere il vino e far sfumare. Regolare di sale, (attenzione perchè il baccalà è salato) aggiungere il prezzemolo e continuare la cottura per altri 10/12 minuti.
Sbattere le uova con il latte e la farina.
Tirare la pasta e foderare uno stampo da 28 cm. di diametro e bucherellarla.
Aggiungere le patate con il baccalà, il composto di uova e cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
giovedì 27 gennaio 2011
Polenta e salame finger food
E' nato tutto per caso!
All'inizio del mese qui c'è stata la Sagra del broccoletto di Custoza, prodotto autoctono del mio paesello.
In questa sagra si serve il broccoletto lessato con uova sode e salame cotto alla piastra.
Naturalmente avanzavano tutte le parti finali dei salami e i cuochi (mio marito) si sono inventati queste polpettine.
Ve le racconto a occhio:
si mette la pasta del salame in una ciotola, si aggiunge un uovo, un po' di pangrattato, parmigiano e all'interno un dadino di formaggio Monte Veronese (o quello che volete). Impanate nella farina di polenta e fritte.
Buone pucciate in una riduzione di balsamico.
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di Norma Carpignano, rivolta a liberarci del Maiale!
Tutto aiuta!!!
All'inizio del mese qui c'è stata la Sagra del broccoletto di Custoza, prodotto autoctono del mio paesello.
In questa sagra si serve il broccoletto lessato con uova sode e salame cotto alla piastra.
Naturalmente avanzavano tutte le parti finali dei salami e i cuochi (mio marito) si sono inventati queste polpettine.
Ve le racconto a occhio:
si mette la pasta del salame in una ciotola, si aggiunge un uovo, un po' di pangrattato, parmigiano e all'interno un dadino di formaggio Monte Veronese (o quello che volete). Impanate nella farina di polenta e fritte.
Buone pucciate in una riduzione di balsamico.
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di Norma Carpignano, rivolta a liberarci del Maiale!
Tutto aiuta!!!
lunedì 24 gennaio 2011
Barbie
Ma cosa credevate! Io non ci avrei neanche mai giocato, perchè non mi è mai piaciuta. E poi perchè sono di un'epoca antecedente alla Barbie!
E' la solita torta!!!
Mi sono divertita però a giocare con la bocchetta della sac a poche per fare le foglioline.
Ne ho tantissime, e molte mai usate! Devo fare un po' di pratica.... prossimo obiettivo!!
C'è un po' troppo rosa, ma la festeggiata ha voluto rosa anche la torta. Per queste principessine il rosa non è mai troppo! Come mi piacerebbe vedere la loro espressione quando vedono la mia torta!! Vedere con i miei occhi se gli è piaciuta o no!!
E' un pandispagna profumato con polvere d'arancia, bagna sempre all'arancio e farcito con crema al latte.
lunedì 10 gennaio 2011
Torta Barbapapà
Ho preso sottogamba sti Barbapapà.... così tanto che ieri non avevo ancora deciso come farli!!
Alla fine li ho dipinti su una cialda di cioccolato plastico. Il risultato non mi dispiace, sarà che amo i colori!
E' un pandispagna al cioccolato di 10 uova, 300 gr. di zucchero, 250 gr. di farina, 50 gr. di cacao e 1 cucchiaino di lievito (lo metto quando c'è il cacao).
Bagna al mandarino
Farcito con crema al latte fatta con:
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
300 gr. di latte intero
vaniglia, olio essenziale di mandarino
300 gr. di panna montata.
Decorato, ai lati, con pandispagna frullato, cioccolato plastico e panna montata.
Alla fine li ho dipinti su una cialda di cioccolato plastico. Il risultato non mi dispiace, sarà che amo i colori!
E' un pandispagna al cioccolato di 10 uova, 300 gr. di zucchero, 250 gr. di farina, 50 gr. di cacao e 1 cucchiaino di lievito (lo metto quando c'è il cacao).
Bagna al mandarino
Farcito con crema al latte fatta con:
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
300 gr. di latte intero
vaniglia, olio essenziale di mandarino
300 gr. di panna montata.
Decorato, ai lati, con pandispagna frullato, cioccolato plastico e panna montata.
giovedì 6 gennaio 2011
Buona befana!!!!
Una tortina semplice per festeggiare. Un pandispagna farcito di Nutella...... ho poco tempo, tanti giri ancora da fare..... la scopa mi aspetta!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)