domenica 10 ottobre 2010

Tiramisù al limone


E' una ricetta di Salvatore De Riso.

Savoiardi (io ho usato Pa…ini)
Crema al limone
40 gr. Di tuorlo (n.2)
40 gr. Di zucchero
40 gr. Di succo di limone
40 gr. Di burro
Grattugiare le bucce di limone nel succo e lasciare in infusione per 20 minuti, poi filtrare.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il succo e cuocere fino 80°. Raffreddare e, raggiunta la temperatura di 50° aggiungere il burro a pezzetti. Per ottenere un bell’effetto vellutato, mixate per 2 minuti con un minipimer. Coprire con pellicola e tenere in frigo.

Crema di mascarpone al limone
350 gr. Di mascarpone
160 gr. Di crema al limone (quella sopra)
300 gr. Di panna semimontata zuccherata (io no zuccherata)
20 gr. Di limoncello
12 gr. Di gelatina in fogli
60 gr. Di tuorlo d’uovo (n.3)
80 gr. Di zucchero
60 gr. Di acqua
2 limoni
Far bollire a fuoco dolce l’acqua con le bucce dei limoni. Lasciare in infusione fino a raffreddamento. Eliminare le scorze, aggiungere lo zucchero e portare a 120°. Sbattere i tuorli e pastorizzare aggiungendo a filo, sempre sbattendo, lo sciroppo bollente. Continuare a sbattere finchè il composto non sarà gonfio e spumoso. Far raffreddare. In una ciotola mettere il mascarpone, aggiungere delicatamente la crema al limone, la panna semimontata, il limoncello e la gelatina reidratata e sciolta (io ho sciolto nel limoncello) ed infine i tuorli montati.
Bagna
40 gr. Di zucchero
40 gr. Di acqua
80 gr. Di limoncello
Far bollire tutto e raffreddare.

Montaggio
Mettere una fascia di metallo 15x25 su un piatto e fare uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna sul fondo (io ho fatto due strati di Pa…ini). Versare 2/3 della crema e livellare. Mettere il resto della crema in una sac a poche e fare degli spuntoni (o quello che vi piace, anche tutta la crema insieme)
Decorare a piacere. Mettere in freezer per 3 ore. Togliere dal freezer, togliere la fascia e decorare a piacere. Tenere in frigo fino al momento al momento dell’utilizzo.

Note: io per questa torta ho fatto 1 dose e mezza ed ho utilizzato una fascia 25x25.

4 commenti:

  1. Ma che bellezza e che bontà!!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,

    il mio nome è Benedetta e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Benedetta S.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questa tua torta :) complimenti

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina