domenica 15 aprile 2012

Risotto ai bruscandoli e pancetta croccante


Ho la fortuna di avere una sorella che ha deciso, causa dieta, di farsi ogni giorno una passeggiata mattutina lungo l'Adige, dove, in questo periodo, abbondano i bruscandoli (germogli del luppolo).
I modi classici per cucinarli, qui da noi, sono in frittata o il risotto.
Ho lavato e tagliato a pezzettini un bel mazzo di bruscandoli. Ho leggermente soffritto uno scalogno con una noce di burro. Ho aggiunto un i bruscandoli e li ho fatti rosolare per 5 minuti. Ho aggiunto il riso e fatto tostare. Ho portato a cottura con brodo vegetale e mantecato, alla fine, con burro e parmigiano. Oggi avevo 4 fettine vaganti per il frigo di pancetta che ho tagliato a pezzettini e arrostite in una padellina ben calda. Ci stavano benissimo!

2 commenti:

  1. Paola come mi attira questo risotto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto buono è il risotto con i bruscandoli!!! Da buona veneta non posso che apprezzare questo piatto!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina