lunedì 7 aprile 2014

Torta mimosa salata


di L. Montersino.
Buona , bella e originale! Così definisco questa torta salata. D'altra parte da lui ci si può aspettar
e questo ed altro!!
Perfetta per Pasqua e carina come monoporzione (la prossima volta la farò così).

Ingredienti:
per il Pan di Spagna salato:
300 gr. di tuorlo
40 gr. di maltitolo
300 gr. di albume
75 gr. di maltitolo
25 gr. di inulina
1 gr. di xantana
200 gr. di farina debole
225 gr. di farina di mandorle
3 gr. di sale

per la crema pasticcera salata
250 gr. di latte intero
60  gr. di panna fresca
12 gr. di amido di mais
12 gr. di amido di riso
60 gr. di parmigiano
2 gr. di sale
1 gr. di noce moscata
75 gr. di tuorlo
25 gr. di burro

300 gr. di asparagi
50 gr. di cipolla
30 gr. di burro
sale e pepe

per decorare:
un paio di uova di quaglia
parmigiano (io me lo sono dimenticato)

Pan di spagna salato: Montare i tuorli con il maltitolo. A parte montare gli albumi con l'altra dose di maltitolo, l'inulina, il sale e la xantana. Miscelate la farina di frumento con la farina di mandorle e il parmigliano grattugiato. Unite le due montate mescolando delicatamente con le polveri. Cuocete in una tortiera da circa 24 cm. di diametro (dice la ricetta, ma per me era piccola. l'ho cotta in una rettangolare 30x20).

Per la crema pasticcera salata: portare  a bollore il latte. Miscelate gli amidi con la panna fredda, il sale e la noce moscata. Quando il latte bolle, versateci il composto e frustate finchè il composto non si addensa. Togliete dal fuoco, unite i tuorli, riportate sul fuoco e mescolate ancora un minuto. Spegnete e unite il pamigiano e il burro. Raffreddate.

In una padella rosolate la cipolla tritata nel burro, unite gli asparagi tagliati a dadini, salate e pepate. Una volta cotti raccoglieteli in una ciotola aggiungendo la crema pasticcera.

foderare uno stampo da zuccotto con fettine di pan di spagna da 1 cm. private della parte esterna. Farcire l'interno con il composto di asparagi fino a metà. Fare uno strato di pan di spagna e il restante composto. Coprire con altre fettine di pan di spagna, compattare bene e mettere in frigorifero o freezer per farlo assestare. All'occorrenza capovolgere lo stampo sul piatto da portata, stendere uno strato di crema pastiggera e ricoprire con dadini di pan di spagna. Decorare con uova di quaglia, asparagi e una spolverata di parmigiano.

N.B.: io ho usato uno stampo da 20 cm. Il pan di spagna era abbondante: ne ho avanzato un quarto. La crema pasticcera però era poca. Per il rivestimento esterno ho dovuto rifarla. Regolatevi di conseguenza in base al vostro stampo.



Nessun commento:

Posta un commento