giovedì 4 febbraio 2016

Yurta


di Stefano Laghi

Ingr. per una torta di 20 cm.

per la frolla:
200 gr. di farina debole
125 gr. di burro
75 gr. di zucchero
25 gr. di uova
2 gr. baking

per l'inserto alle noci: (cerchio diam. 18)
100 gr. di uova
66 gr. di burro
26 gr. di farina
1 pizzico di sale
100 gr. di noci pecan tritate grossolanamente
86 gr. di glucosio
Mescolare insieme il burro morbido con le uova e il glucosio. Aggiungere la farina setacciata, il sale e le noci tritate. Inserire in uno stampo o cerchio da 18 cm. e cuocere a 170°. Far raffreddare e tenere da parte.

per il composto al mango:
165 gr. di polpa di mango frullata
165 gr. di farina
150 gr. di zucchero semolato
15 gr. di destrosio (io non l'ho messo)
8 gr. di olio di semi
50 gr. di burro a pomata
33 gr. di uova
7 gr. di baking
sale, bacca di vaniglia.
Montare leggermente il burro con lo zucchero e le uova. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale, la vaniglia e il destrosio e infine la polpa di mango con l'olio.

per decorare:
noci pecan q.b.
gelatina

Montaggio:
Stendere la pasta frolla e coppare un disco di 20 cm. e metterlo sul fondo del cerchio o teglia. Con un'altra striscia di frolla rivestire il bordo. (Come vedete nella foto la frolla del bordo non lo copre tutto ma andrebbe tagliata in diagonale in modo da lasciare una parte scoperta....fate come volete).
Disporre sul fondo l'inserto alle noci e coprire il tutto con il composto al mango, livellando bene.
Cuocere in forno a 180° per circa 35/40 minuti.
Sfornate il dolce e fatelo raffreddare. Spennellate la superficie con la gelatina, disponete le noci e ripassate la gelatina.


2 commenti:

  1. Ciao per caso ho trovato il tuo blog su pinterest cosí viste le ricette dolci per cui io ho un debole... ho curiosato un po': ma sei bravissima! I tuoi dolci parlano da soli sono davvero belli e golosi. Piacere di averti scoperto! Un saluto Mile

    RispondiElimina
  2. ciao mi piaceva provare questa torta,ma ho un paio di dubbi:
    secondo te è necessaria la doppia cottura del composto di noci? oppure se non faccio una cottura precedente rimane crudo ?
    altra domanda: si sente il mango? qual è il tuo giudizio su questo dolce? devo fare dei regali di torte secche ed ero incerta tra questa il saluto da Berlino, cosa mi consigli?? grazie mille
    Laura

    RispondiElimina