domenica 21 agosto 2016

Crostata "Sole"


Frolla
panna cotta
gelé al mango
meringa italiana

Frolla:
500 gr. di farina debole
300 gr. di burro morbido
200 gr. di zucchero a velo
80 gr. di tuorlo d'uovo
1 bacca di vaniglia
Sabbiare il burro con lo zucchero in planetaria con la frusta K, aggiungere la farina, il tuorlo e la vaniglia. Non appena gli ingredienti si saranno amalgamti spegnere, formare un panetto e raffreddare per qualche ora in frigo. (questa dose è abbondante) Io ho fatto una torta da 20 cm. , il resto della frolla l'ho congelata.
Stendere la frolla ad uno spessore di 3/4 mm. e foderare il fondo e il bordo di un cerchio da 20 cm. Rimettere in frigo per una mezz'oretta e quindi cuocere in forno a 160° per circa 30 minuti, dipende dal forno.

Panna cotta
150 gr. di panna fresca
100 gr. di latte intero
45 gr. di zucchero
3 gr. di gelatina
Scaldare la panna con il latte e lo zucchero. Aggiungere la gelatina reidratata e quando si sarà completamente raffreddata (25°) versatela nel guscio di frolla. Porre in congelatore per un quarto d'ora per far rapprendere velocemente la panna cotta, quindi porre in frigo.

Gelé al mango
mezzo mango maturo
150 gr. di acqua
150 gr. di zucchero
4 gr. di gelatina
qualche goccia di succo di limone
Tagliare la polpa di mango in piccoli cubetti. Scaldare l'acqua con lo zucchero, aggiungere la gelatina reidratata e il succo di limone. Far raffreddare. Versare in un stampo da 16 cm. alternando con i cubetti di mango e sistemare bene il tutto. Congelare.

Montaggio
Smodellare la gelé al mango dallo stampo. Disporla al centro della crostata, sopra la panna cotta, e decorare con ciuffi di meringa italiana. Fiammeggiare la meringa e tenere in frigo fino al servizio.

1 commento:

  1. Freschissima e super estiva. Davvero bella. Ho salvato subito la ricetta! Buona serata

    RispondiElimina