domenica 26 febbraio 2017

Una mela al giorno...



Composizione:
mousse al cioccolato bianco e vaniglia
inserto di mele caramellate
copertura con burro di cacao spray effetto velluto
decorazioni in pasta di zucchero

Mousse al cioccolato bianco:
230 gr. di cioccolato bianco
125 gr. di latte intero
250 gr. di panna montata lucida
5 gr. di gelatina
1 bacca di vaniglia
Tritare il cioccolato. Scaldare il latte e versarlo in tre riprese sul cioccolato. Aggiungere la gelatina reidratata,  i semi della bacca di vaniglia e lavorare con un mixer ad immersione.
Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 30/35° aggiungere delicatamente la panna montata lucida.

Inserto di mele caramellate:
500 gr. di mele
100 + 25 gr. di zucchero
un pizzico di cannella
50 gr. di burro
4 gr. di pectina
Fare un caramello a secco con 100 gr. di zucchero e decuocerlo con il burro. Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a piccoli cubetti e far cuocere avendo cura di mantenere le mele a cubetti, senza disfarle. a 3/4 di cottura aggiungere la cannella e la pectina precedentemente mescolata con i 25 gr. di zucchero. Spegnere e colare in stampini a sfera di circa 3 cm. di diametro. Congelare.






Montaggio:
Colare la mousse al cioccolato bianco negli stampi di silicone a foma di mela riempiendo fino a metà. Inserire una sfera di mele caramellate e riempire gli stampi. Congelare.
Una volta congelati smodellarli dagli stampi, metterli sulla griglia e colorare le mele con lo spray al burro di cacao (devono essere ancora congelati). Deporli sul piatto di servizio, decorare (io le ho appoggiate su del pan di spagna al pistacchio frullato e ho fatto il picciolo e la foglia con pasta di zucchero) e tenere in frigo fino a scongelamento.



3 commenti:

  1. Bellissimo Paola! Complimenti! Il bruco è molto molto simpatico e la sfumatura del color pesca denota la grande attenzione/passione che metti in quello che crei. Il sapore deve essere ottimo. Io adoro le mele...everywhere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente intendevo la sfumatura color mela, sorry

      Elimina
  2. Carissima, era da un po che non venivo a trovarti... ma che meraviglia. Questo dolce oltre ad essere stupendo deve essere anche davvero buono. Sei sempre bravissima e passeggiare nel tuo blog è sempre piacevole, ogni volta che leggo una ricetta, specie quelle di dolci mi viene voglia di correre in cucina a prepararla. Un saluto caro e buona domenica

    RispondiElimina