lunedì 29 aprile 2013

Tiramisù pistacchio e fragole



L'intenzione era solo di fare il tiramisù al pistacchio, fatto da mia sorella, che aveva riscosso molto successo. Poi, avendo anche le fragole, è diventato così.
Buonissimo!

500 gr. di mascarpone
500 gr. di fragole
5 uova
100 gr. di zucchero
3 cucchiai di pasta di pistacchio
savoiardi
100 gr. di sciroppo di zucchero al 70% (700 gr. zucchero e 300 gr. di zucchero) .
200 gr. di panna montata (per la decorazione finale)

Ho fatto uno sciroppo di zucchero con i 100 gr., aggiungendo un paio di cucchiai di acqua.. L’ho portato a 121° e con metà ho montato gli albumi e metà i tuorli . Alla pat a bombe ho aggiunto il mascarpone, la pasta di pistacchi e la meringa italiana.
Ho lavato e mondato le fragole. Ne ho frullate 5/6 con lo sciroppo di zucchero e l’ho diluito con circa 400 gr. di acqua (le dosi della bagna sono approssimative: le ho fatte ad occhio, assaggiando)
Ho montato il dolce bagnando i savoiardi nello sciroppo di fragole, strato di crema, fragole a pezzetti e così fino ad esaurimento.
Io sopra ho decorato con tre anelli di gelè di fragole che avevo in freezer, panna montata e granella di pistacchio.

5 commenti:

  1. Ciao Paola!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. meraviglioso dessert!! Lo proverò senz'altro....grazie Paola!

    RispondiElimina
  3. Pensavo di farlo perché aspettavo la pasta di pistacchio da Lampedusa, invece mi sono arrivati i pistacchi tritati acc...!!
    Però la cerco, mi piace troppo questo insieme!

    RispondiElimina
  4. Stupendo bicchiere, complimenti e sicuramente ottima !!!!

    RispondiElimina