L'ho vista venerdì sera a Bake off ed ho voluto rifarla per vedere il risultato e capire se tutti i commenti e le difficoltà fatte notare in trasmissione fossero realistiche o solo televisive.
Diciamo che persone che si mettono in gioco, considerandosi pasticceri, e con l'ambizione di farlo come lavoro avrebbero dovuto farla ad occhi chiusi. Io, che sono solo una casalinga appassionata, non ho trovato nessun difficoltà e mi è venuta così.
Ingredienti
per la frolla:
200 gr. di farina
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
40 gr. di uova intere
1,5 gr. di sale
4 gr. di lievito
1/2 bacca di vaniglia
per la crema al limone:
180 gr. di succo di limone
300 gr. di zucchero
5 uova
200 gr. di burro freddo
un foglio da 2 gr. di gelatina
per la meringa italiana:
125 gr. di albumi
25 gr. di zucchero semolato
50 ml. di acqua
175 gr. di zucchero semolato
Fare la frolla. Farla riposare in frigorifero. Rivestire uno stampo da crostate da 22 cm. di diametro, rivestire con carta forno e coprire con legumi secchi o gli appositi pesetti e cuocere in forno caldo a 175 gradi per circa 20 minuti.
Per la crema al limone sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere il succo di limone riscaldato e cuocere fino a raggiungere 83°. Reidratare la gelatina ed aggiungerla alla crema, insieme al burro a pezzetti, quando si sarano raggiunti i 60°. (io ho messo subito, appena spento il fuoco, e ho fatto raffreddare).
Per la meringa italiana portare a 121° 175 gr. di zucchero con l'acqua.
Cominciare a montare in planetaria gli albumi con 25 gr. di zucchero. Aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero, tenendo sempre in funzione la planetaria e riducendo la velocità, e, una volta versato tutto lo sciroppo, riportare alla massima velocità e continuare a montare fino a raffreddamento.
Montaggio:
Versare la crema nel guscio di frolla e far ben raffreddare. Riempire un sac a poche con la meringa. Decorare la torta e fiammeggiare con il cannello.
meravigliosa,se eri a bakeoff mi sa che non avevi rivali!!!
RispondiEliminaAnnalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
Chiaramente non avresti rivali.....perché non tenti???? La tua pie é splendida!!! Baci
RispondiElimina