martedì 17 maggio 2011

Il Danubio di Elisabetta Cuomo


Questa ricetta di Elisabetta fa parte dei miei pranzi già da anni e in rete è stata ripresa da moltissime persone! Non la pubblico per condividere qualcosa di nuovo ma solo per avere l'occasione per ringraziare Elisabetta per tutte le bontà che ha finora condiviso con noi e per farle tanti, tanti auguri per il suo futuro!!! Che sia radioso e sereno! Solo un po' di pazienza Elisabetta, e vedrai che sarà così!!

Ingredienti:
250g di farina 00 e 250 g di farina manitoba
100gr burro
30 gr zucchero2
2 uova+1 tuorlo
10 gr di sale
150gr latte
25gr.lievito di birra
Per il ripieno: 200gr fontina, salame e prosciutto a cubetti (o tutto quello che vorrete, magari per svuotare il frigo).

Impastare nell'impastatrice la farina le uova il burro, il lievito sciolto in poco latte(50gr)
Lavorare per far prendere corda all'impasto,aggiungere poco alla volta il resto del latte, lavorare ancora (in tutto va lavorata 20/25 minuti)
Far lievitare 2/3 ore. Sgonfiare la pasta, stenderla e tagliare dei dischetti piccoli(7-8 cm.), mettere al centro fontina, prosciutto o salame , chiudere e formare delle palline .
Porre le palline in un ruoto rotondo di circa 30cm. di diametro, non molto vicine, che andranno a formare dei cerchi concentrici.
Lievitando ancora 1 oretta si attaccheranno. Cuocere a 170°per 30/35 minuti.

1 commento:

  1. Ciao complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto facendo un contest nel mio blog! se ti va di partecipare vieni a vedere di cosa si tratta!! Ciao e grazie!
    http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html

    RispondiElimina