domenica 6 luglio 2014

Crostata ai lamponi e panna cotta


Questa crostata mi è piaciuta moltissimo. Molto fresca, perfetta per le calde giornate estive, se è vero che finalmente sono arrivate.
Ingr. per una torta quadrata da 24 cm.:
300 gr. di pasta frolla
100 gr. di confettura di lamponi

per la panna cotta:
(questa dose è abbondante, ma non vale la pena farne meno. Al limite versatela in ciotoline monoporzione. Non credo che andrà buttata!) 
300 gr. di panna fresca
200 gr. di latte
90 gr. di zucchero
6 gr. di gelatina
125 gr. di panna montata
1 bacca di vaniglia 

350/400 gr. di lamponi freschi (io ho usato 3 vaschette da 100 gr. ma per riempire bene ne sarebbero serviti di più)
granella di pistacchi

Stendere la frolla e foderare una teglia quadrata (o tonda) di 24 cm.. (i bordi della mia in cottura si sono abbassati molto, per cui cercate di farli così ci starà più panna cotta). Cuoerla in forno a 180° per circa 20 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare.
Per la panna cotta portare a bollore la panna con il latte, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Reidratare la gelatina, strizzarla e scioglierla nella panna calda.Raffreddarla finchè non arriva a 25° quindi aggiungere la panna montata.
Velare il fondo di pasta frolla con la confettura di lamponi, poi riempire il guscio con la panna cotta. Mettere 10 minuti in freezer per far rassodare un po' la panna cotta, poi toglierla e ricoprire tutta la superficie con i lamponi (io li ho prima lucidati un po' con gelatina neutra a freddo).
Decorare, a piacere, i bordi con un po' di granella di pistacchi e pezzettini di foglia oro.


Nessun commento:

Posta un commento