venerdì 7 settembre 2012

Torta "Ricotta e Pere" di Sal De Riso



Era da un po' che avevo in mente di fare questa torta, così ho coto l'occasione del compleanno del maritino per provarla (lui l'avrebbe preferita al cioccolato, però).
Avevo mangiato l'originale di De Riso in un ristorante, gestito da ragazzi provenienti dalla costiera ma, sono sincera, mi è piaciuta di più la mia. Forse era solo perchè la mia era più fresca e non aveva dovuto attraversare mezza Italia.
Anche il marito, comunque, l'ha apprezzata!

Ingr per una torta da 22 cm.  di diametro.

per il pan di spagna alle nocciole:
65 gr. di zucchero
150 gr. di uova intere
90 gr. di nocciole intere tostate (io farina di nocciole)
30 gr. di farina 00
50 gr. di burro fuso.

Per la farcia di ricotta:
400 gr. di ricotta di mucca
150 gr. di panna montata
150 gr. di zucchero
1 baccello di vaniglia

Per la bagna alla pera:
100 gr. di acqua
70 gr. di zucchero
50 gr. di distillato alle pere

Per la farcia alle pere:
175 gr. di pere
50 gr. di zucchero
10 gr. di distillato di pere
3 gr. di amido di mais
1/2 limone
olio extravergine d'oliva

Farcia alle pere: Sbucciare le pere, tagliarle a dadini, unire lo zucchero ed il limone e portarle sul fuoco in una padella antiaderente, versare un filo d'olio extravergine d'oliva e far cuocere a fuoco medio. Quando si sarà formato il sughino spolverate con la maizena, aggiungete il distillato di pere, spegnete e fate raffreddare.

Pan di spagna: montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, aggiungere la farina di nocciole, la farina 00 ed il burro fuso freddo. Imburrare ed infarinare due tortiere da 22 cm. di diametro. Versare l'impasto e cuocere in forno a 180° per 10 minuti.

Crema di ricotta: setacciare la ricotta ed amalgamarla allo zucchero e alla vaniglia. Aggiungere la panna montata ben soda.

Bagna alla pera: far bollire l'acqua con lo zucchero, spegnere ed aggiungere il distillato di pere.

Assemblaggio: in una fascia da 22 cm. inserire un disco di pan di spagna alle nocciole. Bagnare e versare la crema di ricotta miscelata con le pere cotte. Livellare bene e coprire con il secondo disco di pan di spagna. Riporre in freezer per un paio d'ore, almeno.
All'occorrnza, togliere dalla fascia e passare in frigo fino al servizio, spolverando prima con zucchero a velo e decorare con una pera caramellata, o altro a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento