giovedì 3 luglio 2014

Melanzane ripiene alla calabrese


Così me l'hanno venduta! Se i calabresi non fossero d'accordo, sono qui pronta ad inginocchiarmi sui ceci.
Io le melanzane le mangerei 12 mesi all'anno, se ci fossero sempre e buone.

Ing.:
3 melanzane tonde medio/piccole
1 piccola cipolla 
2 cucchiai di capperini
3 filetti di acciuga sott'olio
15 pomodorini ciliegino o datterino circa
70 gr. di pecorino grattugiato
basilico
olio, sale.
 Tagliare a metà le melanzane, estrarre la polpa, salarle leggermente e disporle capovolte su una teglia per farle spurgare (io uso prevalentemente melanzane dell'orto e questa operazione non la faccio mai).
Tritare sottilmente la cipolla e farla soffriggere dolcemente in un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungere i capperi e le acciughe e proseguire la cottura finchè le acciughe non si saranno disfatte. A questo punto aggiungere la polpa delle melanzane in piccoli pezzi ed i pomodorini tagliati in quattro. Regolare eventualmente di sale (attenzione perchè ci sono le acciughe e poi si aggiungerà il pecorino). Cuocere a fuoco vivace per 10 minuti e spegnere. Aggiungere il pecorino e qualche foglia di basilico spezzettata.
Riempire con il composto le mezze melanzane. Spolverare con altro pecorino e cuocere in forno caldo a 170° per 25/30 minuti.

2 commenti:

  1. Ciao Paola, io sono calabrese ma le melanzane da noi si fanno diversamente.. sono ripiene di carne macinata, aglio, prezzemolo, mollica di pane e pecorino! Ad ogni modo è possibile che ci siano diversi varianti e la tua sembra buonissima!

    RispondiElimina
  2. Vado a comperare le melanzane!! Che voglia mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina